Loading...
Close

+39.348.4051160 info@tpedile.it

Non aprite quella portafinestra: quando gli infissi non isolano dalle correnti d’aria gelida

Infissi come isolare termicamente una stanza per ridurre l'impatto energetico

Quando gli infissi non isolano dalle correnti d’aria gelida 

← Prima Dopo →

Non aprite quella portafinestra: quando gli infissi non isolano dalle correnti d’aria gelida 

Siamo stati contattati da un cliente tramite un’email che aveva come oggetto: “Infissi portafinestra vecchi (da sostituire) e altro”. Il suo testo invece era costituito dal racconto di come, il nostro futuro cliente, si fosse ormai stancato degli infissi della portafinestra che vedete in foto (prima). Era infatti solito pranzare proprio seduto capotavola, con le spalle alla finestra, e oltre a lamentarsi per il torcicollo, aggiungeva di volere sistemare anche l’impianto di riscaldamento, e magari anche un condizionatore, però spendendo poco!

Alessio, insieme a un nostro architetto, si è recato in loco e tenendo ben presente la richiesta finale del cliente, ovvero spendere poco, ha proposto una soluzione economica che potesse rispettare le sue esigenze.

Successivamente lo ha messo anche al corrente delle detrazioni fiscali delle quali avrebbe potuto godere. Infatti sostituendo l’impianto termico già esistente, si sarebbe potuto ricorrere delle agevolazioni fiscali, che possono arrivare fine al 65% del costo totale.
Le modifiche applicate però dovranno comportare un effettivo risparmio energico; persino sostituire i vecchi infissi poteva rientrare in questa spesa, poiché anche questo tipo di intervento riduce notevolmente la dispersione di calore.

Sostituire il vecchio impianto di riscaldamento e installare quello nuovo è stato alquanto impegnativo, ed è stato anche possibile installare dei nuovi caloriferi in alluminio, sicuramente più performanti rispetto ai precedenti; oltre all’impianto di riscaldamento, come richiesto, ci siamo occupati anche di installare un sistema di aria condizionata.

Poi, finalmente, abbiamo sostituito infissi e portafinestra e aggiunto la piccola inferriata, adesso non esiste rischio che le correnti d’aria fredda penetrino in casa. Per finire abbiamo imbiancato le pareti, tinteggiando anche gli altri locali della casa.

Nella foto dopo, potete infatti notare il risultato dei nostri lavori, questi non sono stati interventi di impiantistica e non invasivi interventi strutturali, ma la soddisfazione del cliente è stata garantita.

Ask for an online quote