impianti elettrici e idrosanitari a Bologna


In un intervento di ristrutturazione completa chiavi in mano ci occupiamo anche del rifacimento degli impianti, per sostituirli con soluzioni ad alta efficienza energetica. Possiamo integrare i vostri impianti di illuminazione, sicurezza e climatizzazione con tecnologia domotica per garantirvi elevati standard di comfort, risparmio e un maggior valore aggiunto del vostro immobile.

impianto domotica

impianti elettrici


In base alla norma CEI 64-8 il dimensionamento dell'impianto elettrico (la potenza erogabile nell'abitazione) è determinato dalla superficie: fino a 75 mq l'impianto deve essere dimensionato per una potenza di almeno 3 kW; per superfici superiori a 75 mq, invece sarà necessario dimensionarlo per una potenza di almeno 6 kW.

Per gli impianti elettrici nuovi inoltre la norma fissa tre livelli qualitativi: minimo, medio e elevato, in base alla dotazione e agli standard di comfort. Un consiglio che ci troviamo a dare spesso è quello relativo al numero dei differenziali magnetotermici: pur essendo previsto dallo standard minimo la possibilità di suddividere l'impianto in sole 2 linee (luce e forza), è auspicabile una maggiore suddivisione utilizzando un maggior numero di differenziali magnetotermici. E con una spesa di poco maggiore riduci il rischio di arrivare al quadro elettrico...a lume di candela!

Ci occupiamo di tutte le vostre necessità di impiantistica, inclusi sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, impianti di trasmissione dati e reti LAN, impianti di diffusione sonora, di rilevazione incendio, di automazione cancelli e porte.

rifacimento impianti idrosanitari

impianti idrosanitari


In caso di rifacimento del bagno, oltre al rinnovo di pavimenti, rivestimenti e sanitari, vale la pena di valutare il rifacimento dell'impianto idraulico specialmente in costruzioni che hanno più di 30 anni; la coibentazione delle tubazioni ha un duplice vantaggio: evitare inutili perdite di calore (dalle tubazioni che portano acqua calda) ed evitare fenomeni di condensa (lungo i tubi dell'acqua fredda) che creano problemi di umidità nelle murature e nei massetti.