ristrutturazione esterni a Bologna

Ristrutturazione esterni a Bologna


Tetto e facciate costituiscono la principale protezione della tua casa, mantenerne quindi l'integrità è essenziale per salvaguardare l'intera struttura, con vantaggi in termini di stabilità e sicurezza. Oltre agli interventi di manutenzione, su vecchi edifici diventa strategico lavorare sull'isolamento termico per ottenere un importante risparmio economico.

T.P. Edile lavora da 25 anni sugli esterni della case di Bologna! Possiamo intervenire per rinforzi strutturali, per rifare il tetto, per impermeabilizzare terrazzi e balconi, per risanare muri dalle muffe. Ma anche per ripristini completi di facciate, per realizzare sistemi di oscuramento, isolamenti termoacustici e cappotti murari.

Rifacimento tetto e coperture


Quanto conta un buon tetto per il comfort della tua casa? Molto ovviamente, essendo il responsabile principale dell'isolamento e della ventilazione della casa. In base alla tipologia di tetto (a falde inclinate o con copertura tetto piana) e di sottotetto (abitabile o non abitabile) scegliamo la migliore soluzione di coibentazione per la tua casa. Nel caso di realizzazione di un nuovo coperto in legno o in laterizio ci possiamo occupare anche della progettazione e del corretto dimensionamento delle travi .

Nel caso di manutenzioni e ristrutturazioni interveniamo per riparare le impermeabilizzazioni e le strutture, con rimozione e ripristino di tegole e coppi, oltre naturalmente ai lavori di lattoneria e sostituzione grondaie.

ricoperatura terrazzo in centro storico Bologna

Impermeabilizzazione terrazzi


Un vecchio terrazzo che ti crea problemi con i vicini? La pavimentazione ormai rovinata che ti toglie il gusto dei tuoi spazi esterni? L'intervento sui terrazzi è tra i più frequenti nella nostra attività a Bologna. Ma anche balconi, scale, solai o altri spazi esterni con superfici calpestabili e non, possono soffrire una perdita dell'impermeabilizzazione che può causare danni importanti (fessurazioni, crepe, distacco dell'intonaco, ruggini).

Abbiamo realizzato interventi per il trattamento dell'umidità di risalita anche in abitazioni di pregio storico del centro. E ricorda che nel caso di terrazzi e balconi piastrellati sono possibili interventi anche senza demolizione e rimozione dei pavimenti, grazie alle impermeabilizzazioni con rivestimenti a basi poliuretaniche.

rinforzo solaio

Rinforzo solai


In vecchi edifici costruiti senza criteri antisismici, il solaio soggetto a vibrazioni o a una eccessiva deformabilità è un punto debole su cui intervenire.
Una volta valutato lo stato di conservazione, le capacità meccaniche delle travi (attraverso la relazione di un perito) e i carichi di esercizio, per il consolidamento del solaio operiamo in due direzioni:

  • collegando le pareti in muratura e il solaio (quindi elementi verticali e orizzontali) per incrementare la resistenza data dal comportamento scatolare della struttura (i travetti nelle vecchie case spesso sono solo appoggiati!);
  • attraverso il rinforzo statico del piano orizzontale per aumentare la capacità portante.

Gli interventi di ristrutturazione di esterni ed interni possono godere di incentivi fiscali: per districarti nella materia puoi consultare le nostre guide per le detrazioni

Contatta TP Edile con la tua esigenza e potremo darti assistenza con i nostri consulenti per il disbrigo delle pratiche.